Chi siamo

Il CFP di Clusone nasce nel 1972 al Passo della Presolana spostandosi successivamente presso Villa Barbarigo a Clusone. L’edificio storico immerso nel verde gode del panorama sulla valle e le montagne circostanti.

Obiettivo principale è fornire ai giovani che desiderano intraprendere una professione nel campo alimentare, della ristorazione, dell’agricoltura e dell’allevamento, e chi opera nel settore, un servizio di qualità per una preparazione adeguata alle esigenze del mondo del lavoro.

I laboratori attrezzati di cucina, sala bar, panificazione e pasticceria, l’accogliente sala riunioni, il nuovo laboratorio di informatica e i laboratori multimediali, la palestra, contribuiscono a fornire un servizio di qualità.

L’offerta formativa si completa con percorsi di formazione superiore nel settore turistico alberghiero, alimentare e della ristorazione, formazione continua e permanente, formazione in apprendistato.

Accreditato a norma della Legge Regione Lombardia n° 22/’06, eroga servizi che concorrono alla realizzazione delle politiche attive del lavoro.

Fondazione Cariplo – Scuola 21

Il principale partner del CFP di Clusone per il progetto Biodiversamente è la Fondazione Cariplo, attraverso il suo progetto SCUOLA 21.

“Attraverso il progetto SCUOLA 21, Fondazione Cariplo ha contribuito al miglioramento dell’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale. Ha proposto la diffusione di una metodologia didattico-formativa curriculare, interdisciplinare e orientata allo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza. Tale metodologia è applicata affrontando specifiche tematiche ambientali (energia, biodiversità, qualità ambientale dei territori e climatici) nel contesto territoriale in cui gli studenti vivono o studiano.” (dal sito Fondazione Cariplo – Scuola 21).